Rubia Gallega: la carne spagnola che ha conquistato il mondo
La Rubia Gallega è una carne pregiata dal gusto unico derivante dall’attenzione che gli allevatori prestano all’animale.
Si tratta di un bue galiziano, d’origine spagnola dunque, caratterizzato da venature di grasso dorato.
Cresciuto allo stato brado e in maniera assolutamente naturale, la Rubia Gallega si nutre esclusivamente di erba al pascolo e delle alghe trasportate dall’Oceano Atlantico, le quali contribuiscono a rendere questa carne tra le più gustose in senso assoluto grazie al suo aroma intenso e coinvolgente.
La macellazione arriva in età adulta (tra gli 8 e i 15 anni di età del bovino) per garantire un prelibato cappotto di grasso, cremoso e dorato, che assieme ai lunghi periodi di maturazione (minimo 40 giorni) conferiscono un sapore unico alla carne esaltandone contestualmente la morbidezza attraverso un processo chimico-fisico del tutto naturale.
Un processo che dà il via a cicli di asciugatura della carne e che gli permette di perdere circa il 20% di acqua con una conseguente concentrazione di sale. Questa assume così straordinarie proprietà organolettiche, risultando più aromatica e più tenera nonostante l’essiccatura e con una piacevole consistenza.
Il risultato è un prodotto straordinariamente saporito ed intenso al palato.
La Rubia Gallega può essere definita la carne per i palati più esigenti, senza sminuire la fama ed il prestigio delle altre carni pregiate, dalle particolari caratteristiche organolettiche e nutrizionali peculiari che derivano principalmente dal luogo di origine, dalle tecniche di allevamento adottate e dall’età alle macellazioni.
Dal sapore ricco e succulento con un retrogusto speziato, la Rubia Gallega è un vero e proprio capolavoro per carnivori.
Ma ora rischiamo di dilungarci troppo con le parole: il cameriere è lì, ordiniamo?