Amarone della Valpolicella DOCG:

un grande vino che farà la gioia di ogni appassionato

Amarone della Valpolicella della Cantina Romano Dal Forno

L’Amarone della Valpolicella DOCG ha origine nelle cantine dell’azienda agricola e vitivinicola Dal Forno Romano. Un vino leggendario, conosciuto e ammirato in tutto il mondo per la sua straordinaria qualità.
Nasce combinando al 60% uva Corvina, al 20% uva Rondinella e al 10% uve Oseleta e Croatina. Vengono utilizzati solamente i grappoli raccolti da vigne con più di dieci anni. Questi, dopo la raccolta, sono lasciati appassire per tre mesi, al termine dei quali si esegue la pigiatura. Dopo la fermentazione, l’invecchiamento in barrique nuove dura 36 mesi e si completa con due anni di riposo in bottiglia.

Dal colore Rosso rubino carico, all’olfatto si presenta con complesse note aromatiche che spaziano dalle amarene, ai mirtilli, al cioccolato al legno esotico. Al palato risulta vellutato, caldo, pieno, morbido e vinoso, con un eccellente equilibrio tannico. Si avvertono in bocca i sapori di frutta rossa di sottobosco, aromi speziati e balsamici. Il finale è appagante e durevole con un ritorno delle sensazioni olfattive.

Questo vino è indicato per accompagnare l’intero pasto. Perfetto con primi piatti, risotto, zuppe, insalate e formaggi stagionati. Consigliato con le carni rosse, è ideale accompagnato da selvaggina, pollame e cacciagione. Riservato alle occasioni importanti, questo Amarone è un vino anche, se non soprattutto, “da meditazione”.

Si presta all’invecchiamento, anche per oltre 15 anni, in locali non illuminati, al riparo da sbalzi termici al fine di apprezzarne al meglio le grandi qualità che matureranno col tempo.

Un vino che oggi occupa uno dei primi posti sulla scena mondiale, un rosso maestoso che saprà regalare un distillato di pura emozione.