Il “Cervaro della Sala” della Tenuta Castello della Sala – Antinori di denominazione Umbria IGT
Il Cervaro della Sala è un bianco realizzato dalla cantina Marchesi Antinori nella Tenuta Castello della Sala, in Umbria.
Questo vino dalle note fruttate è composto da uve Chardonnay e Grechetto in percentuali variabili in base all’annata, ma con maggior presenza delle prime.
Il Cervaro della Sala può vantare numerosi premi ed ha ottenuto diversi importanti riconoscimenti di qualità distinguendosi così tra i grandi bianchi del centro Italia. Una qualità che si sostanzia soprattutto nelle sue grandi potenzialità di invecchiamento.
Il Cervaro della Sala si presenta di colore giallo paglierino caratterizzato da riflessi tendenti al verdognolo. All’olfatto esprime un profumo intenso con note aromatiche di agrumi, pere e fiori d’arancio che si fondono meravigliosamente assieme a qualche sentore di vaniglia. Al palato risulta pieno e ben strutturato con molteplici aspetti aromatici, ove si coglie una mineralità equilibrata che ben si bilancia con la sapidità.
Un gusto fine ma al contempo persistente che può essere abbinato a diverse pietanze. Infatti è adatto per gli antipasti e i primi piatti a base di pesce e frutti di mare, ma si sposa altrettanto bene con le ricette di terra. Consigliato per evidenziare il sapore dei crostacei, lo fa altrettanto bene con il pollame nobile e le carni bianche in umido o arrostite, è ideale, ancora, per esaltare piatti vegetariani, formaggi freschi.