Romano Dal Forno Valpolicella Superiore:

un vino dallo straordinario impatto gusto-olfattivo

Valpolicella Superiore di Romano Dal Forno, vino rosso

Romano Dal Forno Valpolicella Superiore è un vino rosso di Valpolicella che nasce da uve 70% Corvina e Corvina grossa, 20% Rondinella, 5% Croatina e 5% Oseleta.

A differenza del fratello maggiore, l’Amarone, vengono usati grappoli raccolti da vigne giovani, con meno di dieci anni. Dopo la vendemmia, le uve vengono lasciate appassire per un mese e mezzo. Questo permette di raggiungere un equilibrio ottimale fra concentrazione organolettica e freschezza olfattiva prima della pigiatura. La fermentazione avviene prima in acciaio, a temperatura controllata, e poi viene lasciato riposare in barrique nuove per 36 mesi. Il Valpolicella Superiore DOC si completa con due anni di affinamento in bottiglia.

Pur definito il fratello minore dell’Amarone di Valpolicella, di minore ha ben poco. Infatti ha una personalità decisa, ricca ed espressiva, concentrata e profonda. Un vino che si differenzia dalla moltitudine dei suoi affini per la particolare metodologia di produzione.

Dal colore rosso rubino intenso ed elegante, sprigiona un bouquet olfattivo composto dapprima da sentori di ciliegie scure e prugne rosse mature, arricchendosi di richiami di frutta secca e cioccolato. Al palato si presenta corposo e coinvolgente, robusto, armonico e vellutato, con tannini importanti e dal lungo finale fruttato.

Un vino che può avere un’ottima evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina, anche oltre 10 anni.

Può accompagnare interi menù di terra, purché strutturati e saporiti. Indicato per i primi al sugo è perfetto con ragù, arrosti, pollame nobile, selvaggina volatili e formaggi erborinati e stagionati.

Questo Valpolicella fa parte della ristretta cerchia dei grandissimi vini, un capolavoro di eleganza, armonia e potenza.